I venerdì dello Studio BNC – Eventi precedenti

In Italia tre persone su quattro non capiscono le basi della finanza.

Ciò significa che milioni di italiani non sono in grado di cogliere potenziali opportunità di investimento e di conseguenza sono a rischio di truffe o raggiri.

Questo divario nella cultura finanziaria ha un enorme impatto sulla crescita dell’economia del nostro Paese, e per questo ora come non mai è necessaria una cultura della formazione (e dell’informazione) su come (e in cosa) investire.

Abbiamo trattato questo e altri argomenti nella centoduesima puntata de “I venerdì dello Studio BNC” con Roberto Russo, Amministratore Unico della società “Il Valore Conta” intervistato da Antonio Tognoli, responsabile Macro-analisi e Comunicazione presso Corporate Family Office SIM.

Sono tantissime le persone che hanno visto l’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini (quasi) nudo: fu quando apparve in mutande ad una sfilata di Valentino.

Anche in questa intervista Albertini si denuda ma senza togliersi i vestiti, offrendosi alla curiosità dei lettori in modo estremamente sincero, sbandierando, come ha sempre fatto, le sue qualità e i suoi successi, non sono poche le une e sono tanti gli altri, ma svelandoci anche i suoi difetti e le sue debolezze,
che ci sono eccome se ci sono.

A intervistarlo Sandro Neri, responsabile di QN Economia.

Un ospedale che fa ricerca cura meglio i propri pazienti. Questa è la missione di FROM, un’intuizione nata nel 2008 per promuovere la ricerca clinica ‘dentro’ l’ospedale di Bergamo, allora Ospedali Riuniti e ora Papa Giovanni XXIII.

Una ricerca vicina alle persone, che parte dai pazienti e porta risultati utili a tutti. Nella ricerca clinica gli studi di Fase 1, e cioè la prima fase di sperimentazione sull’uomo di farmaci e terapie innovative, sono particolarmente importanti e all’ospedale di Bergamo hanno dimostrato sul campo la rilevanza del “metodo FROM”.

Ne abbiamo parlato nella centesima puntata de “I venerdì dello Studio BNC” con:

Dr. Antonello Gavazzi, Primario Emerito Ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, Responsabile area Cardiologica FROM, Direttore Medico Unità Fase I ASST Papa Giovanni XXIII

Prof. Alessandro Rambaldi, Direttore Unità Operativa Complessa di Ematologia I ASST Papa Giovanni XXIII e Professore di Ematologia Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia.

A intervistarli: Elisabetta Olivari, Comunicatrice e Giornalista Bergamonews.

Gli scenari cambiano e le Università sono protagoniste nel ridisegnare il futuro.

Nuove sfide a cui rispondere e una necessità di visione che vede l’ateneo bergamasco protagonista.

Quali progetti e scenari ci aspettano in un futuro ricco di opportunità ma anche di incertezze?

Ne abbiamo parlato con il Rettore Sergio Cavalieri intervistato da Dino Nikpalj, vicecaporedattore de L’Eco di Bergamo.

Lo spread corre. Ma forse frena.

L’incertezza regna tra le banche centrali.

Si va verso una fase di inflazione o possiamo ancora sperare in una crescita dell’economia? Mentre gli italiani sono pronti ad andare in vacanza, gli economisti e i politici si interrogano su che inverno sarà.

Freddo per la mancanza di gas o caldo per le tensioni sociali?

A questo e ad altri quesiti del momento ha risposto Alessandro Rossi, direttore di Forbes Italia in dialogo con Antonio Tognoli, co head of research di Integrae Sim S.p.A.

Capitali come risorse.

I patrimoni familiari come supporto alle imprese familiari.
Il Private Banking riveste sempre più un ruolo centrale nella gestione dei grandi patrimoni. Anche in Italia.

Perché da sempre la piccola e media impresa, nel nostro Paese, è creata attorno ad un nucleo familiare che sa essere attento al risparmio e sa creare veri e propri tesori.

Ne abbiamo parlato con Mario Bombacigno, Responsabile Private Wealth Management Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Davide Agazzi, giornalista di Bergamonews.

Questa settimana si parla di musica e, in particolare, di Adriano Celentano e dei suoi 65 anni di carriera.

Lo abbiamo fatto  presentando il libro «Le Robe di Adriano» di Sergio Cotti, edito da Bolis Edizioni.

Il libro racconta, attraverso immagini e testimonianze, la lunga vita artistica del Molleggiato. Nel volume sono raccolti, per la prima volta, copertine di dischi, locandine, ritagli di giornali e decine di memorabilia.

Il libro è impreziosito da racconti e interviste a personaggi dello spettacolo che hanno lavorato con Adriano Celentano e che raccontano in prima persona storie e aneddoti sulla sua carriera. L’autore ne ha parlato insieme al giornalista e scrittore Danilo Ruocco.

La violenza di genere è trasversale e si insidia sia nell’ambito familiare che in quello lavorativo. Se da una parte c’è più consapevolezza da parte delle donne, dall’altro, considerati i numeri dei femminicidi, c’è ancora molto da fare.

Nel mondo del lavoro la cultura sessista investe le donne anche nei ruoli apicali, ma esistono numerosi esempi virtuosi di aziende che favoriscono il lavoro femminile e aiutano le dipendenti nella conciliazione degli impegni lavorativi e familiari.

Abbiamo analizzato l’argomento con Stefania Sacchezin, Esperta in Psicotraumatologia e Psicologia dell’emergenze e Facilitator e Supervisore Emdr, intervistata da Manuela Bergamonti, giornalista di Bergamonews.

I benefici sono solo una parte del complesso processo di digitalizzazione dei sistemi di automazione di impianti produttivi e di infrastrutture critiche che hanno portato all’efficientamento dell’ambiente lavorativo oltre che a quello della qualità dei servizi offerti, nella prossima puntata de “I venerdì dello Studio BNC” analizzeremo invece i rischi aggiuntivi legati alla sicurezza delle infrastrutture digitali.

Abbiamo ascoltato Alessio Aceti AD di Sababa Security S.p.A. intervistato da Micaela Osella, giornalista di Merger Market.

Il Ducato di Piazza Pontida, sodalizio di tradizioni, cultura, arte e folclore, è nato grazie all’estrosa fantasia di un personaggio molto noto in città nei primi decenni del nostro secolo: Rodolfo Paris amante della musica, pianista, poeta e compositore di versi in bergamasco.

Abbiamo incontrato il Duca di Piazza Pontida Mario Morotti e scoperto insieme le iniziative che, dopo un periodo di difficoltà dovuto alla pandemia, ci permetteranno di riscoprire il Folclore e il futuro del Ducato.

Molti eventi e cambiamenti che stiamo vivendo stanno cambiando anche la percezione del valore della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Studenti che nell’alternanza scuola-lavoro perdono la vita, la pandemia del Covid che ha mostrato la fragilità della sicurezza sul lavoro di diverse categorie, l’ammasso di regole senza chiarezza e semplicità rendono evidente che ciò che è stato fatto finora non è abbastanza. 
Come intervenire allora? Come avviare un cambiamento culturale?
È arrivato il momento di avviare un ciclo innovativo, una nuova semina per coltivare la sicurezza del prossimo futuro

Come comunica la politica ai tempi dei social?

Che cosa è cambiato?

Come cambierà con il metaverso?

Un’analisi sul presente nell’era dei social che vive di grandi trasformazioni la comunicazione dei politici e della politica e uno sguardo sul futuro.

Cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile.

Deprimente come ogni sconfitta, quando non riesci.

Emozionante, quando riesci.

Perché è una vittoria di tutti e tutte per tutti e tutte.

Questo è lo spirito contagioso attraverso le storie di donne e uomini che producono pubblici servizi nel punto del sistema pubblico più vicino: i Comuni.

Ne abbiamo parlato con Michele Bertola, autore e direttore generale del Comune di Bergamo e Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUMPA.

Un adolescente su quattro presenta sintomi di depressione da Covid.

Ma non sono solo i più giovani a esserne colpiti: i disturbi psichiatrici sono sempre più diffusi in ogni fascia d’età e incidono pesantemente nelle dinamiche sociali e lavorative. Secondo gli esperti, stiamo andando incontro a una vera e propria nuova ondata di stress post traumatico.

Il Sistema Sanitario Nazionale sarà in grado di contenerla?

Quanto, la dimensione digitale – inevitabilmente potenziata a fronte di un maggiore distanziamento sociale – sta acuendo il problema? E in che modo, ognuno di noi, può tornare a prendersi cura della mente?

A “I venerdì dello Studio BNC”, l’analisi del prof. Furio Ravera.

Dal bitcoin alle sfide delle monete digitali: le criptovalute parte della nostra vita e la blockchain.
Che futuro ci aspetta? Le criptovalute soppianteranno le valute legali? Ci troveremo a utilizzare gli euro digitali?

Abbiamo affrontato l’argomento con Mario Comana, professore di Economia degli Intermediari finanziari della LUISS Guido Carli intervistato da Antonio Tognoli, Head of Research di Integrae SIM e Giornalista finanziario

Un’impresa ha sempre in sé un rischio soprattutto in vista di un obiettivo ben preciso: la crescita.

Modificare la pelle della propria azienda per raccogliere nuove sfide e puntare a importanti traguardi è la scelta che ha intrapreso Bruno Pianetti, che ha deciso di accelerare lo sviluppo della sua Planetel ricorrendo al mercato dei capitali di rischio.

Saper cogliere il vento del cambiamento per spiegare le vele e spingere verso nuove rotte è la scelta di Pianetti.

Questa è un’occasione per conoscerlo meglio.

A intervistarlo Davide Agazzi, giornalista di Bergamonews.

“Contaminazione: la diversità che diventa arte”

La carriera del cantautore Rock&Roll per eccellenza, contaminata da importanti passioni. Comunicatore e artista trasversale, amante di tutte le arti.

Ne abbiamo parlato con Omar Pedrini, cantautore bresciano e Francesca Lai, giornalista di Bergamonews.

Le infrastrutture sono essenziali per lo sviluppo di un’area e nella nostra regione stanno avvenendo cambiamenti enormi da questo punto di vista.

Grandi aree evolvono e grandi innovazioni si presentano anche dal punto della mobilità e dei trasporti.

Tutto questo percorso evolutivo presenta però enormi sfide, in particolare per il settore della mobilità a corto raggio.

Abbiamo affrontato questo e altri argomenti  con Giuseppe Bonomi, AD di Milanosesto S.p.A. e Antonio Tognoli, Head of Research di Integrae SIM e giornalista.

Qual è il ruolo dell’educazione in questo momento storico così complesso?

Come hanno reagito i giovani alle restrizioni dovute alla pandemia e come accompagnarli per renderli degli adulti consapevoli?

Ne abbiamo parlato con Laura Milani, torinese, imprenditore, manager e consulente in ambito cultura, education e arte contemporanea e esperta di strategie per l’innovazione e Manuela Bergamonti, giornalista di Bergamonews.

Inclusione, un processo che non è ancora la norma ma che getta le basi contro ogni discriminazione perseguendo un futuro e uno sviluppo migliore.

Ma cosa significa cambiare il paradigma per essere più inclusivi? E quali sono i vantaggi  derivanti dal percorrere questa strada?

In questa puntata abbiamo analizzato il tema con Dina Ravera, Presidente del CDA di Destination Italia S.p.A. (Società quotata alla Borsa di Milano EGM) e Antonio Tognoli, Head of Research di Integrae SIM e giornalista.

La guerra russo-ucraina ci pone di fronte a numerosi interrogativi, che vanno dalla strategia all’informazione e dall’analisi militare a quella geopolitica.

In questa puntata straordinaria abbiamo cercato di dare una risposta a qualcuno di questi interrogativi con Marco Cimmino, storico della Società Italiana di Storia Militare, intervistato da Dino Nikpalj, giornalista de L’Eco di Bergamo.

“Anche tu sei un brand. Che tu lo sappia o no. Che ti piaccia o no.” Marc Eckō

Il personal branding è un concetto ai più sconosciuto, che permette di promuoversi e condividere le proprie skills.

Ma in cosa consiste questo percorso evolutivo? E come ci può permettere di migliorare nel modo di comunicare?

Questo il focus della prossima puntata che vedrà il dialogo tra Marco Bacini, Professore di marketing e Imprenditore e Antonio Tognoli, Head of Research di Integrae SIM e giornalista.

Il 2021 è stato un anno caratterizzato da forte incertezza del contesto economico e sociale.

Come ha reagito il settore investimenti? Quali le sfide per il 2022? 

Ne abbiamo discusso con Stefano Vecchi, Head of Wealth Management & Private Banking Italy di UniCredit e Antonio Tognoli, Head of Research di Integrae SIM e giornalista.

L’Italia di oggi soffre di una cronica mancanza di ricambio meritocratico nella sua classe dirigente, imprenditoriale e politica, che la sta condannando al declino.

Aristocrazia 2.0 è il progetto possibile di una nuova élite del talento e della competenza che può portare finalmente il nostro Paese fuori dalla palude di impoverimento e decadenza in cui si trova da quarant’anni a questa parte, resa ancora più profonda dalla pandemia di Covid.

Ne abbiamo parlato con Roger Abravanel, economista e autore del libro “Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia” e Antonio Tognoli, Head of Equity Research di Integrae SIM e giornalista.

Bollata dai giudici come “fantapolitica o romanzo che potrebbe risultare interessante se non vi fossero coinvolte 81 persone”, la strage di Ustica è uno dei disastri più controversi della storia italiana.

Ma quali sono le certezze che abbiamo dopo oltre quarant’anni sulla storia dell’abbattimento di quel DC-9 di Itavia? E come è possibile tanta divergenza all’interno delle istituzioni su questo tema?

Questo il focus di questa puntata che ha visto in dialogo il Generale dell’Aeronautica Leonardo Tricarico, co-autore insieme a Gregory Alegi di “Ustica, un’ingiustizia civile”, libro che analizza le complicate fasi legate al disastro e Andrea Lombardi, intervistatore e streamer.

Può la storia di una ragazza di 14 anni, morta dopo due anni di lotta contro un tumore, generare una scia di speranza che, a dieci anni di distanza, cresce giorno dopo giorno anziché esaurirsi?

È il grande paradosso che si trovano a vivere i familiari, gli amici e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere Giulia Gabrieli, morta a Bergamo il 19 agosto del 2011 e per la quale si è da poco chiusa la fase diocesana della causa di beatificazione. La sua storia, un inno alla vita che ha intercettato in modo trasversale la sensibilità di persone di diversa età, estrazione sociale e culturale, è raccontata nel libro “Un gancio in mezzo al cielo” (Edizioni Paoline, 2012, 16 ristampe, tradotto in 4 lingue) e in una video-testimonianza.

Ne hanno parlato Antonio e Sara Gabrieli, genitori di Giulia e fondatori dell’associazione conGiulia Onlus,  in dialogo con Fabio Finazzi, giornalista del Corriere della Sera.

“Il mondo nuovo, le sfide e le opportunità per ripartire dopo la pandemia”

Le sfide e le opportunità per ripartire dopo la pandemia.

Ma anche in che modo aziende e risparmiatori possono contribuire al cambiamento.

Questi alcuni dei temi affrontati da Mariangela Pira, una delle voci più apprezzate dell’informazione quotidiana di Sky TG24 intervistata da Silvia Pagliuca, giornalista professionista specializzata in innovazione, sostenibilità e mercato del lavoro.

È uno dei musei più conosciuti di Bergamo, un’autentica istituzione che accoglie chiunque arrivi in Città Alta.

Ma quali sono le sfide che il museo di scienze naturali “Enrico Caffi” deve affrontare oggi e nel futuro?

Ne abbiamo parlato con Marco Valle, Direttore del Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e presidente della SISN – Società Italiana Scienze Naturali, intervistato da Dino Nikpalj, giornalista de L’Eco di Bergamo.